venerdì 29 aprile 2016

L'uomo di Cro Magnon



L’Uomo di Cro-Magnon deve il suo nome a Crô-Magnon, una località della Francia in cui venne ritrovato il primo esemplare fossile. 
A questa forma fossile di uomo appartengono i più antichi rappresentanti di Homo sapiens sapiens, la nostra specie, che comparvero circa 45 000 anni fa.

L'uomo di Neanderthal



L' Uomo di Neanderthal  è un ominide strettamente affine all'Homo sapiens, che visse nel periodo paleolitico medio, compreso tra i 200 000 e i 40 000 anni fa.
Prende il nome dalla valle di Neander, in Germania, dove vennero ritrovati i primi resti fossili
Fu un "Homo" molto evoluto, capace di fabbricare numerosi utensili in selce, legno e osso. Realizzava anche le punte delle lance, che usava per cacciare grossi animali, come i mammut, le renne e i rinoceronti lanosi. 
Convissuto, nell'ultimo periodo della sua esistenza, con lo stesso Homo sapiens, l'Uomo di Neanderthal scomparve in un tempo relativamente breve.

giovedì 14 aprile 2016

I fossili



Un fossile è ciò che resta di un animale o una pianta vissuta moltissimo tempo fa. 
Quando animali e piante muoiono, i loro corpi di solito si distruggono o vengono mangiati da altri animali, e dopo un po' di tempo non resta più nulla. Ma a volte alcune parti del corpo si conservano, e possono essere scoperte molto tempo dopo.
Dai fossili possiamo imparare molte cose su animali e piante vissuti molto tempo fa. Sappiamo che i dinosauri sono esistiti proprio perché abbiamo trovato i loro fossili.